Home » News » Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

Leggeri e delicati, sono una deliziosa alternativa a quelli più ricchi con il ripieno di carne di solito conditi col sugo di pomodoro. Sono ancora più buoni se preparati il giorno prima e infornati un po’ prima di essere gustati.

Ingredienti per quattro persone: 12 cannelloni pronti, 400 grammi di spinaci freschi, 300 grammi di ricotta vaccina fresca, 100 grammi di parmigiano grattugiato, un uovo, mezzo litro di besciamella, burro, olio, sale, pepe, noce moscata.

Per la besciamella: mezzo litro di latte intero, 40 grammi di farina, una noce di burro, noce moscata, sale.

Per prima cosa preparate la besciamella: fate scaldare il burro a fiamma bassa, aggiungete quindi la farina avendo cura che non si formino grumi rigirando con un mestolo di legno. Da parte stemperate il latte (deve essere appena tiepido); lasciate ancora sul fuoco il tegame ed aggiungete lentamente il latte continuando a mescolare con attenzione. Aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e uno a metà di noce moscata in polvere. Appena vedete che la salsa si addensa spegnete e rimestate di tanto in tanto.

In un tegame basso e capiente scaldate con una noce di burro gli spinaci che avrete ben lavato ed asciugato. Appena perdono tutta l’acqua salate e spegnete. Attenzione devono rimanere ben compatti e non acquosi. Metteteli in una ciotola e tagliateli grossolanamente; aggiungete quindi formaggio grattugiato, ricotta, un uovo intero. Date una leggera spolverata di pepe, in base a vostro gusto. Mescolate il composto e lasciate riposare 10 minuti.

Cuocete i cannelloni in abbondante acqua salata. Non mettete il ripieno nei cannelloni secchi, altrimenti durante la cottura si asciugheranno!

Ora aiutatevi con un cucchiaino e riempite con calma i cannelloni, avendo cura di riempirli completamente. Per essere sicuri di avere fatto un buon lavoro basta guardarli controluce e riempirli da tutt’e due i lati…

In una pirofila mettete come base la metà della besciamella preparata; adagiate i cannelloni e ricoprite con la restante salsa; spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° e cuocete per 20 minuti; fate dorare solo per gli ultimi 5 minuti.

Sono molto più buoni se lasciati a risposare almeno mezzora prima di essere serviti.

 

 

Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Scroll to Top