Il minestrone della longevità deve la sua fama ad alcune famiglie di Perdasdefogu e in generale a tutti gli abitanti dell’Ogliastra fra i più anziani del mondo. Il segreto di questa ricetta invernale è l’utilizzo di ortaggi freschi coltivati nelle nostre terre, la varietà di legumi e la fregula sarda.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di fave secche
- 50 g di fagioli borlotti secchi
- 50 g di fagioli cannellini secchi
- 100 g di ceci secchi
- 1 cipolla dorata piccola
- 2 carote medie
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 patata gialla media (circa 200 g)
- 400 g (una confezione) di polpa a cubetti Antonella
- ½ finocchio (circa 150 g)
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- 150 g di fregula sarda
- olio extra vergine di oliva Casar
- sale
- pepe
Preparazione:
La sera precedente ammollate fave, fagioli e ceci in abbondante acqua.
Preparate un trito fine con cipolla, carote, sedano e aglio e lasciatelo rosolare in qualche cucchiaio di olio. Unite la patata a cubotti, la polpa di pomodoro, il finocchio in pezzi grossolani ed il prezzemolo tritato e lasciate insaporire. Unite i legumi secchi precedentemente risciacquati, coprite con acqua a filo e lasciate cuocere a fuoco dolce, coperto, per circa un’ora e mezza a partire dall’ebollizione, aggiungendo via via acqua se necessario.
Trascorso il tempo di cottura assicuratevi che i legumi siano teneri, quindi versate la fregola assieme ad un bicchiere di acqua calda e aggiustate di sale. Riportate a bollore e cuocete ancora per 10 minuti.
Quando il minestrone sarà pronto lasciatelo riposare qualche minuto, quindi suddividetelo nei piatti. Decorate con un pizzico di pepe ed un filo d’olio a crudo e servite.
